Chi siamo

Stampa Chi siamo
Invia ad un amico Chi siamo

Chi siamo

L’Associazione degli Industriali della provincia di Caltanissetta, in forma abbreviata Sicindustria Caltanissetta, è nata il 1° gennaio 2017, a seguito di un processo di riorganizzazione a perimetro regionale chiamata Sicindustria. Quest’ultima è articolata in sedi operative e di rappresentanza nelle province di Agrigento, Caltanissetta, Enna, Messina, Palermo, Ragusa, Trapani che assumono la denominazione di Delegazioni di territorio.

Con sede a Caltanissetta, la nuova organizzazione, si pone come interlocutore unico e autorevole delle Istituzioni e degli attori socio-economici dell'area territoriale nissena.

Scopo dell’Associazione è di rappresentare e tutelare gli interessi delle imprese associate sul piano economico, sindacale, normativo, agendo da stimolo e da supporto ai processi di trasformazione, di integrazione, di crescita dimensionale e di internazionalizzazione che caratterizzano il tessuto produttivo locale.

Alla base dell'impegno di chi lavora in Sicindustria Caltanissetta vi è la volontà di intercettare i bisogni delle imprese e di coadiuvarle, garantendo loro risposte tempestive e concrete in termini di qualità ed efficienza, informazioni aggiornate sui temi di interesse generale e specifici dell'industria locale, assistenza nei rapporti con le istituzioni e le organizzazioni economico-sociali del territorio.

Per realizzare questi obiettivi, Sicindustria Caltanissetta promuove momenti di studio e di approfondimento, convegni, progetti, forme di collaborazione e partnership, che mirano alla diffusione di una cultura d'impresa ispirata ai valori della legalità, semplificazione, innovazione e concorrenza, nonché ad instaurare solidi collegamenti tra le imprese e tra il sistema industriale e il mondo esterno.