Perchè associarsi

Stampa Perchè associarsi
Invia ad un amico Perchè associarsi

Perché Associarsi

Vantaggi per le imprese in termini di rappresentanza, identità e servizi.

Entrare a far parte della più importante organizzazione imprenditoriale italiana, la cui mission è quella di offrire opportunità, conoscenza, assistenza e risparmio alle imprese ad essa associate, rappresenta una scelta strategica di grande rilievo per il futuro della propria azienda.

Aderire a Sicindustria Caltanissetta significa dunque:

1. Essere rappresentati dalla più autorevole organizzazione imprenditoriale italiana, da sempre contraddistinta da esperienza, qualità e prestigio e  da un'attenzione costante e mirata alle esigenze reali delle imprese;
  2. Poter disporre di assistenza a 360 gradi, prestata con efficienza e professionalità in relazione ad attività di formazione ed informazione, di assistenza operativa, di supporto alla crescita dimensionale, all'integrazione imprenditoriale e all'innovazione e internazionalizzazione;
  3. Partecipare a seminari, corsi e convegni per essere tempestivamente informati sulle novità normative, sulle opportunità di sviluppo e sui nuovi adempimenti per una corretta gestione dell'impresa;
  4. Ottenere esclusive condizioni contrattuali ed economiche su una pluralità di beni e servizi, attraverso specifiche convenzioni stipulate sia a livello locale che nazionale dalla Confindustria;
  5. Usufruire della possibilità di accedere a forme di incentivazione locale, nazionale e comunitaria, entrando a far parte di un network associativo animato da mercati locali e internazionali;
  6. Ricevere aggiornamenti costanti, siano essi news, circolari, rassegne stampa, bandi di gara, tramite il sito web appositamente creato per le aziende, all’interno del quale è possibile reperire documenti utili ed informazioni settoriali;
  7. Sviluppare progetti associativi comuni, relazioni commerciali e rapporti di collaborazione tra imprenditori, quali strumenti finalizzati a favorire l'aggregazione aziendale, la condivisione di know-how, conoscenze, informazioni ed esperienze, riscoprendo l’importanza del valore associativo e favorendo la cultura d’impresa, in un’ottica di maggior coordinamento con le altre componenti del Sistema;
  8. Partecipare in maniera attiva alla definizione di nuove strategie di sviluppo territoriale;
  9. Aderire al proprio gruppo merceologico di riferimento, in quanto luogo di dibattito e di confronto su temi, scenari futuri, iniziative aziendali e problematiche inerenti alla propria categoria, allo scopo di sostenere, tutelare e promuovere più efficacemente gli interessi comuni in una dialettica propositiva;
  10. Dare maggiore visibilità alla propria azienda nel contesto economico locale, nazionale e comunitario.

Il nostro ruolo a supporto degli Associati

L'assistenza riservata ai nostri associati si estende a tutte le materie sulle quali si avverte necessità di informazione e di supporto.

Nello specifico il supporto offerto da Sicindustria Caltanissetta alle imprese aderenti all’Associazione include:

1. Coinvolgimento in iniziative promosse da Confindustria, Camera di Commercio, Regione Siciliana, enti locali, Consorzi Export, fiere, mostre e missioni;
  2. Sostegno ai processi di internazionalizzazione tramite la diffusione di pubblicazioni ed indagini e il servizio di mediazione presso istituzioni/enti esteri;
  3. Collaborazione con enti di ricerca, scuole ed università e diffusione di Bandi e normative R&S;
  4. Organizzazione di incontri di sezione, workshop e riunioni presso Imprese associate;
  5. Opportunità di risparmio tramite convenzioni stipulate in settori quali quello alberghiero, ristorativo, ambientale, creditizio, energetico, informatico, delle telecomunicazioni, dei trasporti, ecc.;
  6. Assistenza sindacale, interpretazione e applicazione di norme di legge, amministrative e contrattuali;
  7. Informazioni su procedure di qualità, sicurezza e ambiente;
  8. Formazione professionale, assistenza nella redazione di progetti per la richiesta di finanziamenti a supporto della formazione;
  9. Valorizzazione dell’impresa associata tramite vetrina aziende su sito associativo, utilizzo (previa autorizzazione) del logo confederale, supporto nelle attività di comunicazione e promozione commerciale per le imprese;
  10. Partecipazione attiva alla vita associativa e possibilità di ricoprire incarichi istituzionali di rappresentanza per  Sicindustria Caltanissetta.